Confrontiamo i prezzi sulle migliori librerie online (nostri partner) per indicarti il prezzo più basso! |
Le Religioni, collana Romanzo Criminale
Dopo aver letto la Creazione il primo post della collana Romanzo Criminale, continuiamo con il nuovo articolo sulle Religioni presenti sul pianeta. Esistono tantissimi culti in seguito ne elencheremo alcuni, al primo posto per credenti troviamo il Cristianesimo, seguito dall’Islam e dall’Induismo.
Altre religioni sono: il Buddhismo, lo Sikhismo e il Giainismo in India, l’Ebraismo in Medio Oriente, il Bahaismo in Iran, il Confucianesimo, il Taoismo e il Shintoismo in Cina, Lo Shinto e il Tenriismo in Giappone, il Caodaismo e l’Hoahaoismo in Vietnam, il Ceondoismo in Corea assieme allo Sciamanesimo coreano ecc.
Tutte le religioni hanno un loro testo sacro composto da parecchi libri, tali testi cambiano teologicamente in base alle esigenze del luogo dove viene praticato il loro culto. In realtà non conosciamo con sicurezza gli autori di questi testi e non sappiamo nemmeno quando sono stati scritti, la situazione si fa più complicata esaminando e confrontando questi libri dal punto di vista religioso.
Parecchi autori di questi testi sono stati inventati a piacimento per suggellare la veridicità, attribuendo firme di personaggi che recenti studi hanno confermato la totale falsità, con ricerche su periodi storici non congruenti a volte si differenziano per due o tre secoli oltre la morte degli stessi.
Nell’origine delle religioni in realtà c’è un vero e proprio substrato pagano che sostanzialmente in ogni epoca ha visto svilupparsi in ambito politico, storico e sociale di un binomio inscindibile che quello che lega insieme Dio e l’uomo. Quando noi parliamo di qualunque forma di divinità sia monoteista o politeista, noi parliamo principalmente di una elaborazione fatta dagli uomini.
Lo showroom delle Bibbie
Il nome Bibbia deriva dal greco rotolo, esistono diverse varianti di questo testo secondo le trasformazioni delle svariate dottrine religiose. Sappiamo che è il libro più famoso in assoluto, stampato e ristampato tantissime volte. Tradotto in diverse lingue, scritto e riscritto, manipolato con maestria nei secoli. Tanti la tengono a casa, magari sul comodino o all’ingresso sopra il mobile buono, in pochi lo hanno letto e capito, con il passare dei secoli è diventato un testo non autentico all’originale.
Nel Cristianesimo esistono diversi tipi di versioni della Bibbia legate a varie religioni, si differiscono tra di loro anche con tremila varianti sul testo. Alcune versioni negano l’esistenza del purgatorio e dell’inferno, altri non contengono l’antico Testamento, certi sono formati da 73 Libri, altri da 39 testi. Alcune versioni contengono solo sei libri che sono diversi da quelli usati da altre religioni, ciò ci dà la prova che e una raccolta di libri storici, scritti da vari popoli che ci raccontano la propria storia e si differiscono tra loro pur mantenendo intatta la stessa teatralità per fatti e vicende raccontate.
La Bibbia è composta da 73 libri, dei quali 46 dell’Antico Testamento e 27 del Nuovo. Alcuni libri extrabiblici che sono citati nella Bibbia sono stati nascosti o distrutti come quello intitolato “Le guerre di Signore” ovvero Yahweh, (Numeri 21,14) testo non più disponibile perché era molto contraddittorio alla dottrina.
Le Religioni
Ogni religione ha la propria visione dei testi sacri, secondo le loro esigenze e le proprie convinzioni e interpretazioni, creando il proprio libro fatto su misura per ognuna di esse. Un concetto antichissimo che si è evoluto nel tempo ancora in vigore, è quello di gestire le masse, tramite le religioni e i loro libri sacri. Il Dio o gli Dei che vengono adorati sono in gran parte delle caricature di quelle che sono stati i bisogni o le necessità dei governi che si sono accorti di avere bisogno della religione.