Autore: Tim Wallace-Murphy Editore: Newton Compton Editori Copertina: Flessibile ISBN: 9788854137080 – 9788854106369 – 9788854190924 – 9788854155503 Pubblicato: 26 aprile 2012 Pagine: 303 Dimensioni: 21.2 x 2.8 x 14 cm Lingua: Italiano
* L'ultimo aggiornamento del prezzo di Amazon è stato: 24 Aprile 2025 10:57
Tutti i prezzi sono in Euro.
Questo libro è disponibile su Lafeltrinelli, Amazon.it, Passalibro, Ilgiardinodeilibri, Abebooks.
Su lafeltrinelli.it puoi acquistare Il codice segreto dei templari per solo 3,99€
Il prezzo piú basso di Il codice segreto dei Templari. è stato aggiornato il 24 Aprile 2025 4:04.
Dettagli Libro
Il Codice Segreto dei Templari. Il messaggio nascosto nelle grandi opere architettoniche dell’ordine, dalle cattedrali di Chartres, Reims e Amiens, alla cappella di Rosslyn e a Rennes-Le-Château.
La vera storia del simbolismo nascosto nell’arte rinascimentale è assai più affascinante di qualsiasi romanzo. Queste pagine, attraverso la decifrazione dei messaggi segreti celati in grandi opere architettoniche – come le magnifiche cattedrali di Chartres, Reims e Amiens, la misteriosa cappella di Rosslyn in Scozia, l’enigmatico villaggio di Rennes-le-Château – portano alla luce una storia fatta di complotti e intrighi, di poteri corrotti e di valorosi eroismi, di disinformazione, tradimento e cavalleria: una storia “altra” che la Chiesa dell’epoca ha provato in tutti i modi a tenere nascosta.
I segreti celati nel simbolismo delle opere d’arte rappresentarono l’unico modo, geniale e prudente, per preservare la verità che letterati, artisti e intellettuali intendevano comunicare alle generazioni future – cioè a noi. Una volta interpretati i simboli si può dunque accedere alle loro conoscenze e alle loro scoperte, ritenute un tempo pericolose eresie.
Il Codice Segreto dei Templari
Perché i massoni e i Templari sono stati perseguitati dalla Chiesa? Forse perché erano votati a conservare la memoria di verità sgradite? È ancora possibile decifrare i loro messaggi nascosti?
In principio
Nascita e sviluppo del simbolismo sacro
L’eredità dell’antica gnosi egizia
La Bibbia, origini egizie del giudaismo e due discordanti opinioni su Gesù
La Bibbia e gli israeliti
Due diverse ipotesi sulla vita e sul ministero di Gesù
Il cristianesimo dei primordi e lo sviluppo del suo simbolismo
San Paolo, la storia della Chiesa delle origini e la nascita del simbolismo cristiano
Il consolidamento dell’Europa cristiana e la nascita del simbolismo della Chiesa
Le meraviglie del Gotico
La corrente sotterranea risale in superficie
La geometria sacra e la “langue verte”
Le correnti segrete in seno alla Chiesa
L’aspetto esteriore della cattedrale di Chartres
Il mistico interno della cattedrale di Chartres
La venerazione della Madonna Nera
Il Graal, i Trionfi dei Tarocchi e l’annientamento dei Templari
Il simbolismo mistico della Cappella di Rosslyn
Il flusso mai interrotto della corrente iniziatica
Simbolismo eretico nei dipinti rinascimentali
La controversa fratellanza dei massoni
Il Codice Segreto dei Templari… Scegli il Prezzo
Il codice segreto dei Templari.
La vera storia del simbolismo nascosto nell'arte rinascimentale. Queste pagine, attraverso la decifrazione dei messaggi segreti celati in grandi opere architettoniche - come le magnifiche cattedrali di Chartres, Reims e Amiens, la misteriosa cappella di Rosslyn in Scozia, l'enigmatico villaggio...
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.